Chiesa Matrice dei Santi Martino e Lucia – sec. XVII
La Chiesa è frutto dell’unione della precedente Chiesa Matrice, dedicata a San Martino di Tours, e della Chiesa di Santa Lucia, entrambe del XII secolo.
I due edifici furono distrutti dal terremoto che colpì il paese nel 1627; la nuova Chiesa venne ricostruita l’anno successivo sul sito della chiesetta di Santa Lucia, prendendo la doppia intitolazione. La struttura è stata nei secoli ristrutturata e rimaneggiata più volte, per esempio rivestendo l’interno con pietra di Apricena lavorata, allo scopo di disporre la Chiesa secondo le nuove norme del Concilio Vaticano II; ristrutturando la Cappella dell’Adorazione Eucaristica con la stesura del meraviglioso mosaico di scuola fiorentina; per ultimo, dal 2003 al 2005 è stata restaurata la facciata e consolidato il campanile.
Santa Patrona di Apricena è la Madonna Incoronata, cui ogni anno, l’ultimo sabato di aprile, è dedicata una processione che ne porta la statua dal Santuario che si trova in periferia, gestito dalla stessa Chiesa Matrice, a quest’ultima.
Indirizzo: Corso Garibaldi, 13
71011 - Apricena (Fg)
Telefono: 0882 641589
Mail: parroco@chiesamadreapricena.it segreteria@chiesamadreapricena.it
Sito: http://www.chiesamadreapricena.it/home.htm